Palazzo Montenegro
Palazzo Montenegro, chiamato così dalla famiglia che ne è stata proprietaria per secoli, rappresenta il più straordinario esempio di architettura civile barocca della città. Il suo giardino era il più celebre tra tutti quelli presenti a Brindisi, tanto che nel 1778 l’artista Jean Louis Desprez, al seguito del barone Vivant de Saint, ne fece un disegno dal vero.
Il palazzo ha ospitato il re Ferdinando IV durante la sua visita a Brindisi nel 1797, così come Gioacchino Murat nell’aprile del 1813. Verso la fine di gennaio del 1818, è stato teatro di un avvincente episodio, poiché ospitava contemporaneamente il capo della setta dei Decisi, Ciro Annicchiarico, originario di Grottaglie, e il generale Church che lo stava braccando.
In seguito, il palazzo divenne la sede della Peninsular and Oriental Steam Navigation Company, la cui simbologia è visibile nella sfera sopra il portone. Nel 1928, l’amministrazione provinciale acquisì l’edificio che fu destinato a residenza dei prefetti pro tempore della città