Palazzina Belvedere e Collezione Archeologica “Faldetta”
L’elegante Palazzina che ospita la Collezione Archeologica Faldetta fu realizzata come parte del progetto di riqualificazione della Scalinata Virgilio, in coincidenza con la costruzione del Monumento Nazionale al Marinaio d’Italia. Questa Palazzina è conosciuta come il Belvedere, grazie alla magnifica terrazza che si affaccia sul porto interno di Brindisi. La Collezione Archeologica Faldetta custodisce testimonianze archeologiche di grande importanza provenienti dal territorio pugliese.
La collezione comprende una vasta varietà di forme vascolari, tra cui ceramica micenea, corinzia, attica a figure nere, italiota a figure rosse, a vernice nera, bruna e rossa, in stile di Gnathia e ceramica di produzione messapica. Sono presenti anche esempi di manufatti in pasta vitrea, bronzo e alcuni pezzi di coroplastica e scultura di origine indiana. Ciò che rende la collezione straordinaria è l’unicità di alcuni dei suoi esemplari.
Tra questi, spicca un cratere a campana di produzione protoapula del IV secolo a.C., attribuito dal professor Arthur Trendall alla cerchia del Pittore di Tarporley. Questo cratere rappresenta un notevole valore artistico e storico e costituisce uno dei punti di forza della collezione.
La Palazzina del Belvedere, oltre a offrire una vista mozzafiato sul porto interno di Brindisi, rappresenta un luogo di grande importanza per gli appassionati di archeologia e per coloro che desiderano scoprire le antiche testimonianze della Puglia.